Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune (tecnico incaricato).
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del PGT vigente alla data di rilascio dello stesso.
Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia i forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Catasto.

Come fare

Il Certificato di Destinazione Urbanistica deve essere richiesto al Comune di competenza, ossia quello in cui si trova il terreno oggetto dell'atto notarile. Il modello può essere ritirato presso l'Ufficio Tecnico del comune

Documenti da presentare:

• 1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità;
  • 2) Domanda di Richiesta (presente la termine della Sezione) a cui allegare: - estratto autentico di mappa catastale - estratto di P.R.G. - una marca da bollo di € 16,00 da applicare sulla richiesta; - una marca da bollo di € 16,00 da applicare sul Certificato di Destinazione Urbanistica; - ricevuta di pagamento avente causale: "diritti di segreteria per rilascio CDU come stabiliti dalla G.C.

Certifica di destinazione urbanistica

Procedure legate all'esito

Rilascio di CDU previo pagamento dei diritti di segreteria

30 giorni
La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene spedita presso il domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Quanto costa

Imposta di bollo tranne che per i casi di esenzione e diritti di segreteria stabiliti dalla G.C.

Tabella diritti segreteria edilizia 2024

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!