Privacy
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito. Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:
Titolare e Responsabili
Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Cingia De’ Botti (CR) – 26042 Via Giuseppina, 79 – C.F. e P.IVA: , Tel. 0375 96141 – pec: comune.cingiadebotti@pec.regione.lombardia.it
DPO – Responsabile della protezione dei dati personali
Il Sindaco del Comune di Cingia De’ Botti, Titolare del Trattamento dei dati personali, con proprio provvedimento ha designato la Dott.ssa Simona Persi – Consulenza legale – Protezione Dati Personali – D.P.O. Via G. Pernigotti n. 13 – 15057 Tortona (AL) quale Responsabile della protezione dei dati personali (RPD-DPO) del Comune di Cingia De’ Botti reperibile al seguente indirizzo mail: dpo@comune.cingiadebotti.cr.it o al seguente numero telefonico: 0375/96141 int5.
Oggetto del trattamento
I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email) raccolti vengono forniti dall’utente in fase di registrazione a portali di Servizi al Cittadino per consentire l’accesso a servizi che danno accesso a informazioni personali.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per finalità connesse all’erogazione di servizi al cittadino da parte della Pubblica Amministrazione basati su interfaccia web.
Modalità del trattamento
I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il titolare del trattamento assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell’interessato, tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.
Accesso ai dati
I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all’Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono: • Il Titolare del trattamento • Il personale del Titolare del trattamento, per l’espletamento delle richieste dell’utente I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi.
Comunicazione dei dati
I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all’accesso al sito e/o all’invio di una richiesta.
Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia o nel Territorio dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti per le attività di cui al paragrafo 3, saranno conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge. Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca. Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti: • L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile; • L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; • Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it; L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Modalità di esercizio dei diritti
Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una richiesta al titolare del trattamento
Pagina aggiornata il 02/03/2023