Richiesta di cambio di residenza

Gestione anagrafica dei cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

Il servizio gestisce le seguenti pratiche:
Cambio di residenza
Cambio di residenza per cittadini italiani da un altro comune
Cambio di residenza per cittadini comunitari da altro comune
Cambio di residenza per cittadini extracomunitari da altro comune
Iscrizione all’anagrafe di persone senza fissa dimora
Cancellazione per irreperibilità
Reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità
Iscrizione all’anagrafe temporanea
Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale da parte di cittadini extracomunitari

MODULISTICA CAMBIO DI RESIDENZA O INDIRIZZO

Documenti da allegare al modulo:
documento di riconoscimento dei richiedenti in corso di validità
estremi o titolo di occupazione dell’immobile (contratto di acquisto ,contratto di locazione con atto di registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate o comodato gratuito)
estremi catastali dell’immobile
patenti e libretti di circolazione, o almeno targhe, di tutti i componenti della famiglia e dei rispettivi mezzi intestati.

Casi particolari:
Nel caso in cui una o più persone vogliano prendere la residenza presso un nucleo già esistente è necessario che al modulo di CAMBIO DI RESIDENZA O INDIRIZZO venga allegato il modulo di assenso alla residenza del convivente capo famiglia. (MODULO ASSENSO ALLA RESIDENZA)
Nel caso in cui il trasferimento di residenza riguardi un solo genitore con i figlio/i minori è necessario allegare al MODULO CAMBIO RESIDENZA O INDIRIZZO il modulo di assenso compilato dall’altro. (MODULO ASSENSO GENITORE)
Requisiti da possedere per la prima residenza in Italia per cittadini U.E. non italiani ed extra-U.E. (o per reiscrizione da irreperibilità o dopo essere ritornati da residenza estera): DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA (allegato A) o in alternativa DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINI DI STATI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA (allegato B)

Per inoltrare la richiesta servono:

• In caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio; fototessera recente;
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento.

Cambio di residenza anagrafica

Procedure legate all'esito

Cambio di residenza anagrafica

Tempi e scadenze

La fase di accertamento dovrà concludersi entro 45 giorni: se entro il temine suddetto viene constatata la mancanza dei requisiti, il Comune invierà la relativa comunicazione all’interessato.
La data di decorrenza della cambio di residenza o della variazione di indirizzo sarà sempre e comunque quella di presentazione della domanda.
La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene spedita presso il domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!