Sensibilizzazione cancro pediatrico : iniziativa Scuola secondaria di Cingia de’ Botti

Dettagli della notizia

Si porta a conoscenza della comunità, il messaggio che gli Insegnanti della Scuola Secondaria di Cingia de' Botti hanno trasmesso agli alunni e alle loro famiglie .

Data:

28 Settembre 2024

Scadenza:

30 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Ogni anno, nel mese di settembre, centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nella rete Childhood Cancer International – CCI, danno vita in tutto il mondo ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui tumori in età pediatrica per difendere il diritto all’accesso alle cure d’eccellenza e alla migliore qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro.

Di seguito il messaggio degli Insegnanti della Scuola Secondaria di Cingia de' Botti, agli alunni e alle loro famiglie:

Care famiglie,
stamattina a scuola abbiamo affrontato un tema di grande importanza e sensibilità: la lotta contro il cancro pediatrico.
Settembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione su questa malattia, rappresentato dal nastrino dorato, un simbolo che parla di forza, speranza e solidarietà per tutti i bambini che stanno combattendo la loro battaglia più difficile.

Attraverso attività educative e riflessive è nostro desiderio cercare di far comprendere ai ragazzi l’importanza di essere solidali e vicini, anche a distanza, a chi sta affrontando questa dura sfida.
Hanno realizzato messaggi di speranza e incoraggiamento che verranno destinati ai bambini nei reparti oncologici mostrando grande empatia e dedizione a questo progetto.

Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla giornata di martedì 1 Ottobre alle ore 12.00, durante la quale i ragazzi vi mostreranno le attività che hanno svolto. Sarà un momento per condividere insieme il valore della solidarietà e dell’amore verso il prossimo.

Inoltre, per chi lo desidera, vi invitiamo a scrivere un breve messaggio di speranza, coraggio o solidarietà da destinare alle famiglie dei bambini in ospedale. Vi chiediamo, se possibile, di scrivere il vostro messaggio su un cartoncino dorato (o di colore chiaro), per mantenerci uniti attorno al simbolo del nastrino dorato. Ogni gesto di vicinanza è prezioso e siamo certi che i vostri pensieri saranno una fonte di conforto e sostegno per chi ne ha più bisogno.

A tutti coloro che parteciperanno con un messaggio di solidarietà, verrà consegnata una spilla con il nastrino dorato, come simbolo del vostro impegno e della vostra vicinanza alla causa.

Siamo sicuri che la vostra partecipazione renderà questa iniziativa ancora più speciale e significativa, e che insieme potremo fare la differenza.

Vi aspettiamo numerosi e vi ringraziamo sin da ora per il vostro supporto!


Ultimo aggiornamento

28/09/2024, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto